Strategie di marketing a cosa servono e come applicarle

By 7 Marzo 2020

Progettare una strategia di marketing è indispensabile per ogni tipologia di imprese che voglia essere competitiva nella categoria di appartenenza e costruire forti legami con i consumatori.

Strategie di marketing definizione

La strategia di marketing è un piano d’azione che identifica e coordina il conseguimento degli obiettivi aziendali, definisce le modalità con cui individuare il target da conquistare e raggiungere un buon posizionamento competitivo.

Lo sviluppo di strategie di marketing comprende cinque fasi distinte:

1

Opportunità e segmentazione del mercato.

L’analisi delle opportunità viene effettuata mediante lo studio delle Cinque Forze di Porter (concorrenti diretti, fornitori, clienti, potenziali entranti, produttori sostitutivi) e la realizzazione di una dettagliata analisi SWOT. La segmentazione del mercato, invece, avviene considerando le variabili geografiche, demografiche, psicografiche e comportamentali del target.
2

Definizione del mercato obiettivo e selezione di clienti e prospect

che si è in grado di soddisfare al meglio. In base alle risorse messe a disposizione dall’impresa, dal ciclo di vita della produzione e dalle strategie di marketing aziendale dei concorrenti, dipende la scelta della strategia di definizione del mercato obiettivo da adottare, che può essere: marketing differenziato, marketing indifferenziato, marketing concentrato e micromarketing.
3

Posizionamento del brand

Differenziare la propria offerta per ciascuno segmento e definire come e dove posizionarsi nel mercato del settore di appartenenza. Partendo dalla creazione di una value proposition unica, chiara e semplice, si deve raggiungere un brand positioning originale e riconoscibile agli occhi dei consumatori, i quali dovranno poi percepire le differenze con i competitor. È ideale impostare il posizionamento sul vantaggio competitivo.
4

Piano di marketing

Definire le leve del marketing mix (prodotto, prezzo, punto vendita e distribuzione), per ciascun prodotto offerto sul mercato, determinandone tempi e modalità.
5

Controllo

Monitorare e misurare i risultati ottenuti rispetto agli obiettivi prefissati, con l’attuazione della strategia di marketing ed eventualmente, optare per modificare, eliminare, aggiungere o migliorare le azioni di marketing, i contenuti e gli strumenti.

Quali sono le strategie di marketing vincenti

Sono considerate vincenti, le strategie di marketing capaci di:

  • acquisire nuovi clienti;
  • incrementare le conversioni e le vendite;
  • incoraggiare i clienti all’acquisto;
  • sostenere il lancio di nuovi prodotti, servizi e campagne pubblicitarie;
  • raggiungere un posizionamento strategico del marchio sul mercato;
  • consolidare l’identità del brand e il tono di voce;
  • rafforzare la fidelizzazione dei clienti;

Inoltre in una strategia di marketing aziendale ben strutturata, non possono assolutamente mancare le attività di comunicazione integrata e promozione del brand e dell’offerta proposta sul mercato che sappia raggiungere e coinvolgere il target selezionato.

I piani di comunicazione online e offline, il più delle volte determinano il successo di una strategia di mercato, perché in grado di trasmettere l’immagine aziendale coordinata, condividere i valori e la filosofia del brand, far vivere un’esperienza sensoriale al consumatore, favorendo così un aumento di brand equity e brand awarness.

Esempio strategie di marketing

Esemplare è uno degli ultimi progetti dellagenzia di marketing e comunicazione EGO NewCom, che ha elaborato una strategia di posizionamento marketing, comunicazione e sviluppo della visual identity per l’Ente Turismo Langhe-Monferrato Roero.

Il team, è partito dall’analisi della storia e del territorio piemontese, andando a esaminare le problematiche da risolvere e i relativi obiettivi da conseguire nel breve e lungo periodo. Successivamente, mediante l’utilizzo del metodo proprietario BR.E.MA (Brand Ego MultiAnalysis), ha effettuato un’analisi di marketing approfondita, così sintetizzata:

  • analisi dei flussi turistici nella destinazione turistica Langhe Roero e, più in generale, in Italia da estero;
  • analisi dei macro-trend del settore turistico e dei flussi turistici mondiali;
  • studio del perché chi viaggia è alla ricerca di esperienze emozionali;
  • analisi del target Affluent Travellers: caratteristiche e segmentazione;
  • approfondimento sul ruolo dei social media e degli influencer nel turismo;
  • ricerca di case-study di successo nel mercato del turismo;
  • indagine sui “Bleisure” Travellers: fenomeno in crescita;
  • analisi e identificazione del core target LMR-High Spender in chiave motivazionale e psicografica: bisogni, aspettative, servizi richiesti;
  • proposta di una nuova strategia di comunicazione: Posizionamento, Value Proposition e Key Strategic Drivers;
  • proposte grafiche di logo e payoff;
  • realizzazione del Brand Manual, con il dettaglio della strategia di comunicazione e le applicazioni della nuova brand identity, per gestire in modo integrato e coerente tutti le applicazioni e gli sviluppi creativi legati all’attività dell’Ente Turismo LMR.

Segui i nostri social! Siamo su Facebook e LinkedIn.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA