Agenzia di comunicazione EGO NewCom
Riccardo Lavezzo | Video Maker | Agenzia di Comunicazione Ego NewCom

Riccardo Lavezzo

Video Maker | Film Maker
Email: info@egonewcom.com

“L’originalità delle riprese è frutto di una continua sfida con se stessi”

Il mio percorso professionale

Frequentati gli studi presso la facoltà di Economia, ho subito iniziato a seguire la mia più grande vocazione: il video.

Nel 2007 ho fondato così la “Riccardo Lavezzo Video Productions” grazie al quale la mia più grande passione da video maker ha avuto modo di trasformarsi in un lavoro a tempo pieno. Sono costantemente alla ricerca di nuove modalità di ripresa, con un occhio rivolto alle tecnologie più innovative e ad una evoluzione di stile.

Per garantire un servizio integrato di alta qualità sono necessarie professionalità e competenze anche molto diverse tra loro: produzione di video commerciali, eventi, riprese aeree, animazione in 2D e 3D, video instore, video a 360°, documentari, film.

La ricerca della bellezza è la bussola del mio agire quotidiano: le esperienze di lavori eseguiti all’estero, tra Europa, Stati Uniti, Cina e Africa, hanno contribuito ad affinare la mia creatività ad aprire nuovi orizzonti completando  la mia anima, nata e legata con fierezza alle Langhe.

Ho avuto modo di raccontare visivamente con filmati pubblicitari, o ad uso interno, le storie di numerosi brand quali – Ferrero, Miroglio, Relais & Chateaux, Arol, Fattorie Osella, Philadelphia, Sottilette, Milka, Ernst Knam, Villa Crespi e molti altri legati a prestigiosi poli industriali – lavorando in sinergia con la professionalità del direttore della fotografia Fiorenzo Calosso.

L’entusiasmo nell’affrontare nuove sfide e cogliere sempre la migliore sfumatura di una persona, di un evento o di un prodotto è il vantaggio che offre il mio mestiere, sempre orientato alle esigenze dell’utente finale.

La mia collaborazione con EGO NewCom

Su incarico di EGO NewCom mi occupo di creare ed elaborare produzioni video ed edit per i clienti dell’agenzia.

Un’immagine che non sia in grado di far vibrare le corde dell’anima di chi la osserva è piatta, fredda, banale.  Un video di qualità, invece, racconta una storia fatta di calore, di profondità, densa di significati. In una parola: emozioni.

Fiorenzo Calosso. Agenzia di comunicazione EGO NewCom

Fiorenzo Calosso

Photographer | Photography Director

Email: info@egonewcom.com

 “La luce è vita”

Il mio percorso professionale

La luce è tutto per me, da sempre.

Nato ad Alba nel 1952, sono fotografo e direttore della fotografia. Ho iniziato ad acquisire competenze sin dall’adolescenza e, una volta compiuti i 25 anni di età, ciò che era nato come una grande passione si è trasformato ufficialmente in un lavoro a tempo pieno. Diverse esperienze, uniche nel loro genere, hanno contribuito nel trasformarmi nel professionista che sono oggi: tutto è iniziato a Milano, dove ho avuto modo di affiancare i più grandi professionisti dell’epoca nel settore fotografico e cinematografico per seguire consigli, applicare le tecniche più raffinate ed avvicinarmi all’arte.

In seguito, la mia passione per questo mestiere ha raggiunto l’apice frequentando il Maine Media College di Rockport, negli Stati Uniti, attraverso le lezioni di insegnanti conosciuti a livello internazionale e maestri vincitori di premi Oscar. Oggi, continuo a frequentare l’istituto americano per affinare la mia arte, anche dopo 35 anni di attività nel settore, perché non si può mai smettere di crescere ed imparare.

Lavorare all’estero, specialmente in Europa ed Asia, ha contribuito ad aprire gli orizzonti ed arricchire la mia anima. Sono fotografo specialista in: Food Photography, settore aziendale e tecnologico, specialista nell’ambito dell’ospitalità e della ricezione e expert nell’architettura/interior design, lifestyle, wine, fine art/still life.

La mia collaborazione con EGO NewCom

Su incarico di EGO NewCom mi occupo di creare servizi fotografici ad hoc, contribuendo nel regalare alle aziende il loro lato visual, la loro comunicazione integrata rispecchiando anima ed emozione da dietro l’obiettivo in ottica moderna e nuova. Racconto la storia attraverso un’immagine statica, uno scatto che fissa in eterno un momento singolo e irripetibile per trasmettere un messaggio positivo, al fine di cogliere in ogni sua sfumatura l’incanto che ciascun soggetto – sia esso un prodotto, una persona o un evento – porta in sé.

È la luce, poi, che crea l’atmosfera. Senza luce non c’è colore. Senza luce, i contorni delle cose non possono esistere: solo la luce può dar loro una forma. La luce può sfumarle con quanto le circonda, o portarle in rilievo.

L’immagine, come e più della parola, può essere depositaria di una ricca varietà di significati: a fare la differenza tra una buona e una cattiva comunicazione, tuttavia, è il modo in cui il messaggio viene veicolato. In fotografia, solo un uso corretto della luce – di volta in volta colta, capita, adattata, creata – consente di valorizzare efficacemente l’idea o il prodotto che si intende promuovere. La ricerca della giusta luce è la mia cifra espressiva: formalmente perfetto, senza essere mai accademico. La mia identità stilistica è fatta di attenta documentazione e minuziosa preparazione, aperta tuttavia all’intuizione del momento.

Ciò che ispira il nostro lavoro