Giuliano Rossi | Strategic Planner | Agenzia di Comunicazione Ego NewCom

Giuliano Rossi

Marketing Manager | Strategic Planner
Email: marketing@egonewcom.com

“Proporre una buona strategia di comunicazione oggi non basta più. Occorre conoscere e capire profondamente la realtà del business dei clienti, diventare loro veri partner e saperli accompagnare e consigliare in tutti gli ambiti, anche quelli commerciali e produttivi”

Il mio percorso professionale

Laureato in Economia, ho subito iniziato la mia attività professionale nel marketing oltre 30 anni fa nella multinazionale francese L’Oreal e da lì, negli anni, nel Gruppo SME (allora proprietario dei famosi marchi alimentari Cirio‐Bertolli‐De Rica) nella multinazionale statunitense Campbell’s e quindi in Diageo, leader mondiale nel settore delle bevande alcoliche, ricoprendo incarichi direttivi di crescente responsabilità sia a livello nazionale sia internazionale.

Alla fine degli anni ’90, sono entrato in contatto con la nuova realtà di internet e del mondo digitale, ai tempi totalmente in embrione, lavorando come strategic advisor in Fininvest su uno dei primi progetti multipiattaforma internet-telefonia mobile.

Agli inizi degli anni 2000 sono entrato come Account Director nell’agenzia inglese di pubblicità Red Cell, gestendo per molti anni tutte le campagne pubblicitarie nazionali e internazionali dei marchi Iveco e Alfa Romeo.

Oggi mi dedico anche all’insegnamento universitario presso lo IAAD di Torino, tenendo anche corsi e lezioni presso la Facoltà di Economia di Torino, il Politecnico di Torino e l’Università di Milano.

Il mio lavoro in EGO NewCom

Mi occupo della elaborazione di tutte le strategie aziendali di marketing e di comunicazione all’interno dell’agenzia oltre a effettuare studi e ricerche di mercato ad-hoc per i clienti a fronte di particolari esigenze di business o marketing choice.

D.: Come sono cambiati il marketing e la comunicazione?

R.: Con l’arrivo delle nuove tecnologie digitali, il marketing e la comunicazione sono diventati un affare sempre più complesso e sofisticato.

In poco tempo, abbiamo visto il declino di un mass media storico come la stampa, il passaggio dai media strettamente locali/nazionali ai sistemi di comunicazione digitale globale e da eventi mediatici pianificati alla comunicazione istantanea tra persone e brand.

I consumatori di oggi sono sempre più informati e richiedono sempre più prodotti, sistemi di distribuzione e di comunicazione personalizzati.

D.: Perché si parla tanto di comunicazione integrata?

R.: Fino a qualche anno fa un’azienda, attraverso i media tradizionali come tv, stampa, radio e affissione, poteva raggiungere anche il 90% del suo target. Oggi questa percentuale continua a diminuire. In compenso, il mondo digitale, i motori di ricerca, i social network consentono di segmentare, selezionare e attrarre fasce di target sempre più mirate e realmente interessate ai prodotti di un brand.

Di fronte alla proliferazione di mezzi e strumenti è fondamentale sapere scegliere quelli più giusti ma anche e soprattutto farli agire in modo integrato, cioè in totale sinergia tra di loro per garantire la massima coerenza possibile a tutte le attività di comunicazione ottenendo così il massimo impatto e riconoscibilità del messaggio della marca o dell’azienda sul target.

  1. Cosa può fare EGO NewCom per i suoi clienti?

In un momento in cui marketing e comunicazione si evolvono costantemente e a grande velocità, molti clienti rimangono quasi frastornati e indecisi su quali siano le scelte migliori e più efficaci.

EGO NewCom si pone al fianco dei suoi clienti come un reale problem solver: li ascoltiamo attentamente, capiamo i loro bisogni, proponendo sempre soluzioni altamente strategiche, capaci di contribuire in modo fondamentale al cambiamento dell’azienda e alla costruzione dei loro marchi.

Ciò che ispira il nostro lavoro