Il Neuromarketing

Capire nel profondo la mente dei consumatori per essere più competitivi

Il contesto competitivo attuale è sempre più caratterizzato dalla saturazione dei mercati e dall’affollamento di messaggi di comunicazione e pubblicitari. L’unica strategia di sopravvivenza per le imprese è di differenziarsi rispetto ai concorrenti creando prodotti e servizi realmente innovativi. Il Neuromarketing è una nuova scienza che consente di comprendere e prevedere il comportamento del consumatore con un livello di precisione assoluto.

Numerosi studi rivelano che tra il 75% e il 90% degli acquisti effettuati avvengono tramite decisioni influenzate dall’inconscio piuttosto che dalla razionalità. Da questi presupposti nasce il Neuromarketing, una nuova leva capace di indagare a fondo questi risvolti psicologici: una rivoluzionaria disciplina che fonde le conoscenze dal marketing tradizionale con quelle della neurologia.

Il fattore umano e gli aspetti emozionali sono la componente fondamentale di tutte le persone, con cui un uomo di marketing si interfaccia ogni giorno: conoscerli è quindi essenziale. Sarebbe, inoltre, possibile misurare le emozioni, i comportamenti e le preferenze delle persone, prima, durante e dopo l’atto di acquisto?

EGO NewCom, tramite l’ausilio di tool di Neuromarketing e la collaborazione con importanti istituti di ricerca, offre un servizio di consulenza di altissima specializzazione per:

  • Analizzare a fondo mente, corpo e società del vostro target
  • Individuare i buyer personas
  • Esplorare i fattori cognitivi ed emozionali degli utenti
  • Definire i modelli decisionali e di acquisto legati alla Customer Journey e alla shopping experience
  • Elaborare la vostra comunicazione efficace

Questo servizio innovativo è pensato affinché le aziende possano usufruirne e inserirsi nel mercato in modo decisamente più impattante e profittevole attraverso un metodo all’avanguardia che offre interessanti spunti di riflessione.

Neuromarketing: la tecnica dell’Eye tracking

Questa sofisticata tecnica consente di valutare elementi fondamentali della comunicazione di un brand quali il packaging design, una campagna pubblicitaria o il sito web per una fase test. Tramite la heat map, saranno analizzati i movimenti oculari di un campione di consumatori in target indotti dall’esposizione a questi elementi per analizzare le preferenze inconsce ed evidenziare, infine, i punti di forza e gli elementi che dovranno essere oggetto di miglioramenti.

La conoscenza approfondita della mente e delle reazioni del consumer target sarà strategicamente fondamentale per una migliore comprensione e previsione del loro comportamento, e influenzare in modo decisivo, attraverso opportune tecniche di persuasione o bias cognitivi, le azioni che potranno portarli effettivamente all’acquisto finale.

Eye Tracking. Agenzia di Comunicazione Ego NewCom