Comunicazione integrata efficace

Per comunicazione integrata si intende la strategia che si pianifica e si attua per dare, durante una campagna, coerenza e unità a tutti gli strumenti di comunicazione in modo che al target arrivi sempre lo stesso messaggio, amplificandone l’impatto e la memorabilità.

Ad esempio, il brand positioning e la brand personality devono essere rispettati e resi coerenti tra il mondo offline e quello online per poter interagire con il cliente in maniera stabile e, senza provocare confusione nella sua mente, stabilire una relazione durevole nel tempo.

 

Contemporaneamente, diversi canali di comunicazione devono promuovere lo stesso ed unico obiettivo strategico, di una comunicazione integrata efficace, ovvero quello di veicolare un messaggio chiaro, conciso, diretto ed univoco su tutti i canali di comunicazione al fine di ottenere visibilità e diffondere coerentemente l’immagine del brand, dei suoi prodotti, dei suoi servizi, la filosofia produttiva, vision e mission e così via.

Nelle grandi aziende, dove spesso i dipendenti sono numerosi, stilare un manuale di brand positioning con annesso tono di voce e guidelines per i social media, è fondamentale per poter insegnare a tutto lo staff come si è evoluta la comunicazione integrata d’impresa e cosa è necessario, obbligatoriamente, rispettare mantenerla coesa e solida.

6 consigli per realizzare un piano di comunicazione marketing integrata

Ora che abbiamo chiarito di cosa tratta la comunicazione integrata, come bisogna procedere?

Ecco per te, 6 regole da tenere a mente:

1

REDAZIONE DEL BRIEF:

senza dati alla mano nel marketing non si va da nessuna parte che sia per una comunicazione integrata che non. Dunque è fondamentale rilevare dati attendibili, analisi di mercato, analisi della concorrenza, il target, aver chiaro il brand positioning, timing, budget e sopra ogni cosa l’obiettivo: dove voglio arrivare e chi voglio contattare con questa strategia?
2

REDAZIONE DEL BRIEF:

senza dati alla mano nel marketing non si va da nessuna parte che sia per una comunicazione integrata che non. Dunque è fondamentale rilevare dati attendibili, analisi di mercato, analisi della concorrenza, il target, aver chiaro il brand positioning, timing, budget e sopra ogni cosa l’obiettivo: dove voglio arrivare e chi voglio contattare con questa strategia?
3

COERENZA:

senza questa qualità la comunicazione integrata fallirebbe miseramente sin da subito; la coerenza è il fattore portante che rende la strategia coesa e solida in ogni singolo canale comunicativo. È necessario avere le idee chiare e cristalline, mantenere la concentrazione e valorizzare le capacità distintive che distinguono l’azienda rispetto alla concorrenza.
4

TARGET

definire il pubblico di riferimento è essenziale.
A chi si rivolge il tuo prodotto? Quali sono le abitudini e gli interessi della tua audience? Chi ti sceglie ogni giorno?
5

CONTINUITÀ

è necessario essere costanti e perseverare lungo la strategia studiata ed implementata.
Solo il tempo può fare in modo che una relazione si instauri e si mantenga costante.
6

IL MESSAGGIO

deve essere semplice, chiaro e pulito; il tono di voce unico e mai contradditorio. In ogni fase della campagna i consumatori devono comprendere l’obiettivo e i vantaggi che hai creato su misura per loro.
Anche solo un attimo di confusione è sintomo del fallimento della strategia.
Se, lungo la strategia, si effettuano delle modifiche, devono rimanere coerenti con ciò che è stato studiato in precedenza.
7

IMMAGINE COORDINATA

il tuo brand ed il marchio devono essere immediatamente riconoscibili e memorizzabili. Non si può di certo improvvisare e bisogna affidarsi ad approfonditi studi che mettano in comunicazione il logo, colori, pay off, biglietto da visita, carta intestata per rendere omogenea anche la parte visual ed il materiale promozionale.

EgoNewcom – Comunicazione Integrata

Green Has | Agenzia di comunicazione EGO NewCom

Green Has Italia Advertising

28 Gennaio 2018

Teknikwood | Agenzia di comunicazione EGO NewCom

Teknikwood – comunicazione integrata

26 Gennaio 2018

Libellula | Agenzia di comunicazione EGO NewCom

Libellula

24 Gennaio 2018

RadioAlba

29 Settembre 2017

Ora che sai cos’è, la tua comunicazione è realmente integrata?

Contattaci per crearne una nuova o per iniziarne una a tutti gli effetti: noi siamo qui!