Il ruolo dell’agenzia di comunicazione nella creazione del packaging

By 23 Aprile 2020

Come un vestito cucito su misura, il packaging design risalta qualità e autenticità del prodotto che protegge e del brand che incarna.

 

Il packaging design, la 5° P del marketing mix, è un importante e indispensabile strumento di comunicazione per la costruzione di un’efficace strategia di marketing.

Elemento estetico che completa l’identità di marca mettendo in risalto caratteristiche di produzione e modalità d’uso del contenuto. Il packaging conferisce visibilità e riconoscibilità al prodotto, apportando un notevole aumento di brand awarness e brand loyalty.

Come afferma Kevin Lane Kellere: “il packaging è l’elemento costitutivo dell’identità di marca più tangibile a cui si fa riferimento per la costruzione della marca stessa e contribuisce all’aumento della notorietà e dell’immagine”.

Il product packaging design, letteralmente “imballaggio”, è l’arte, la scienza e la tecnologia di avvolgere e proteggere i prodotti, per consentirne la distribuzione e il mantenimento in assoluta sicurezza.

La scelta degli elementi visivi, quali: forme, materiali, colori, texture, dimensioni e copy, che differenziano il brand dai competitor e influiscono sui processi decisionali d’acquisto dei consumatori, è supportata da tecniche di neuromarketing. Rilevanti sono gli studi effettuati per mezzo dell’eye-tracking, per mezzo della heat map, che registra e analizza la posizione e i movimenti dell’occhio umano di un campione di consumatori in target, con lo scopo di valutare la concentrazione visiva del consumatore e le preferenze inconsce, utili a compiere scelte corrette nella creazione di packaging design attrattivi.

L’importanza del packaging design in una strategia di marketing e comunicazione

Il packaging design in pochi secondi deve essere in grado di catturare l’attenzione del consumatore, parlargli e trasmettergli messaggi chiari e coerenti con l’identità di marca e i valori aziendali. Ad esempio, per un’azienda che crede fortemente nei valori legati al rispetto di ambiente e sostenibilità, è opportuno elaborare una completa strategia di marketing e comunicazione integrata, che includa campagne di green marketing e la produzione di packaging eco-friendly.

Per raggiungere il successo, la progettazione packaging deve rispondere alle esigenze del consumatore, tener conto della domanda e offerta di mercato e raggiungere gli obiettivi di marketing del brand. Per questo motivo oltre all’estetica, un progetto packaging, affinché sia efficace, deve rispettare determinati canoni:

  • facilità di trasporto;
  • comunicazione di qualità;
  • suscitare curiosità e creare connessioni emotive;
  • posizionamento del prodotto in una fascia di prezzo ben definita;
  • comunicazione dei valori aziendali;
  • imballaggio riutilizzabile o riciclabile;
  • riconoscimento e visibilità del prodotto;
  • protezione e sicurezza per il contenuto;
  • distinzione dai competitor;
  • aggiunge e offre informazioni preziose sul prodotto e sullo stesso pack, che incentivano l’acquisto

Processo di creazione packaging

La progettazione packaging è un processo creativo complesso che fa leva sullo studio del brand e della visual identity, ovvero l’identità visiva del marchio, che mediante logo, font, colore e altri elementi visual incarnano e comunicano mission, value proposition e brand positioning.

Per far sì che il packaging design rispetti i canoni di continuità e coerenza con la brand identity e diventi un efficace strumento di comunicazione e vendita, è necessaria la collaborazione con un’esperta agenzia di comunicazione e marketing, che si occuperà della realizzazione packaging.

 

Le fasi fondamentali del processo, vanno dalla definizione del briefing, alle attività di brainstorming con il cliente e alle analisi di benchmarking, fino alla determinazione del concept definitivo di quello che sarà il design packaging.

Dopo aver portato a termine la parte di ricerca di marketing e studio del brand e della visual identity, il packaging designer, sviluppa manualmente schizzi e bozze grafiche del progetto strutturale dell’imballaggio e successivamente si dedica alla realizzazione grafica di prototipi, per mezzo di appositi software strutturali e suite creative dedicate.

A questo punto, la riuscita del progetto packaging è data dalla definizione dell’interfaccia grafica degli imballaggi, attraverso la coordinazione di componenti visive funzionali e comprensibili. Questo, il volto che per primo entra in relazione con il pubblico, seducendolo ed emozionandolo con la narrazione della storia del brand.

L’agenzia di marketing e comunicazione Ego NewCom, offre servizi esclusivi e all’avanguardia ed è composta da esperti in packaging design che, affiancati da professionisti di marketing e comunicazione, ottiene ottimi risultati nella progettazione packaging e costruzione della brand identity.

 

Segui i nostri social! Siamo su Facebook e LinkedIn.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter.

Contattaci per una consulenza