Whatsapp Business

By 20 Febbraio 2018Non categorizzato

Ecco perché il tuo business non potrà più farne a meno

WhatsApp è l’app di messaggistica che ha letteralmente cambiato le nostre vite.
Correva l’anno 2009 quando il software venne ufficialmente registrato; nel 2013 contava 200milioni di utenti e nel 2017 registrò 1,3 miliardi di utenti attivi.
Una escalation da record che finì nel mirino di Mark Zuckerberg inducendolo ad acquistare l’app per la modica cifra di 19 miliardi.
In Italia WhatsApp, in questi anni, è stato ampiamente utilizzato dalle pmi per creare un collegamento diretto tra azienda e clienti.
Secondo uno studio di Morning Consult, per ben il 52% delle aziende, WhatsApp si è rivelato una leva di marketing fenomenale per la crescita del business ed un metodo comodo per rilasciare informazioni utili e rapida assistenza.
Questi significativi campanelli d’allarme hanno portato alla luce una nuova versione dell’app: WhatsApp Business, l’app che agevola il contatto diretto tra Brand e consumatori all’interno di una sezione appositamente dedicata e dove l’attività in essere ha una presenza verificata sulla piattaforma con annesso: sito web, telefono, orari, e-mail e le informazioni utili (sì, come una pagina di Facebook).

L’ultima modifica effettuata all’algoritmo di Facebook sarà stata una geniale strategia di marketing?
La sicurezza non ce l’abbiamo, ma il forte dubbio sì.
Da oggi, dunque, puoi prenotare un tavolo al tuo ristorante preferito inviando direttamente un messaggio in chat al ristoratore o modifcare la prenotazione e disdire.
Potrai chiedere al tuo negozio di scarpe di fiducia se ha iniziato i saldi o inviare un messaggio all’ottico per sapere se sono arrivati i tuoi nuovi occhiali da vista.
Questa novità è davvero una bomba che merita di essere inserita subito nella tua strategia di marketing.

Non è finita qui

La versione aziendale dell’app, inoltre, ha rilasciato per gli account business delle funzioni che si differenziano dalla versione standard che tutti conosciamo.
Ideata per Android, arriverà a breve anche per la versione iOS a livello globale.
Anche WhatsApp Web diventa business in modo che possa essere facile per le aziende gestire le richieste non solo da mobile ma anche da desktop.
Esattamente con in Facebook Messenger, potrai organizzare la tua attività intelligentemente e preimpostare delle risposte automatiche a seconda delle necessità: un messaggio di benvenuto per chi ancora non ti conosce, informazioni utili come sito web, telefono e mail per chi vuole maggiori dettagli, messaggi che comunicano la tua assenza in chat o quando l’azienda è chiusa.

Infine, in un mondo sempre più attento ai dati ed alle analisi, sarà possibile identificare metriche e dati statistici con l’obiettivo di formulare ed applicare strategie di content marketing efficaci, effettuare test ed abbandonare le campagne poco funzionali.
Forse, in futuro, arriverà un aggiornamento che permetterà che gli acquisti avvengano direttamente sull’app, siamo sicuri che le sorprese non finiscono qui.
Noi siamo entusiasti e non vediamo l’ora di aiutarti per scoprirne di più.

Contattaci, il tuo business deve essere sempre più tecnologico!

 *Photo Credits: WhatsApp