Perché è importante la strategia SEO

By 25 Giugno 2018Non categorizzato

SEO è l’acronimo diSearch Engine Optimization” ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Se ne parla ormai da svariati anni, ma nel corso del nostro lavoro ci siamo accorti che è un tema ancora non ben assimilato e conosciuto superficialmente.

Se rientri tra quelle persone che necessitano di un approfondimento sull’importanza di un’efficace strategia SEO, questo articolo è per te.

 

Nel complesso mondo del web marketing il termine SEO è entrato a far parte del linguaggio comune quotidianamente: si tratta di una sofisticata tecnica digitale ottenuta attraverso ottime competenze di copywriting e di analisi.

La SEO strategy è indispensabile se si vuole apparire ai primi posti della SERP (Search Engine Results Page) ovvero ai primi posti dei motori di ricerca, Google in primis, perché è risaputo che se si è collocati già in seconda pagina è uguale al non esistere.

 

Grazie ad un’ottima strategia SEO, studiata e pianificata, si ha la possibilità di aumentare la visibilità e le visualizzazioni al proprio sito web raggiungendo sin da subito il maggior numero di utenti online e ottenere conversioni e nuovi contatti come iscrizioni alle newsletter, vendita di prodotti, servizi, maggior visibilità all’ecommerce e così via.

Come funziona il SEO

Dopo un’approfondita analisi del settore di riferimento in cui si posiziona la tua azienda o attività, si procede con lo stendere i nuovi testi per il sito web in ottica SEO ovvero utilizzando le keywords maggiormente ricercate dal vostro target o potenziale grazie ad un approfondito studio della semantica e del miglior tono di voce che rispecchi la personalità del brand.

Inserendo anche gli opportuni tag alt, meta tag, H1, H2 e H3, i motori di ricerca inizieranno a leggere correttamente il tuo sito web.

 

Non ci si può assolutamente improvvisare in questo lavoro, è necessario affidarsi alle ricerche ed alle competenze di un SEO Specialist di tutto rispetto che ti possa indicare le migliori strategie SEO da attuare sul tuo attuale sito web o come impostare una strategia da nuovo.

Un sito web, oggi, deve essere costruito su misura ai tuoi potenziali clienti ed al target e deve necessariamente apparire a loro nell’esatto momento in cui effettuano una ricerca, in modo tale da risolvere prontamente un problema e suggerirgli il vostro brand come la soluzione ideale da consultare.

 

Il tuo obiettivo deve essere quello di far apparire il tuo sito web su Google prima dei tuoi competitor, perché il metodo di apparizione non è assolutamente casuale ma bensì altamente pianificato e monitorato, in modo da apportare le modifiche necessarie nel tempo che possano essere maggiormente performanti.

Ricorda: DEVI ESSERE IN PRIMA PAGINA!

Perché investire in SEO?

1

VISIBILITÀ

quasi tutti gli utenti online non scorrono il motore di ricerca, si fermano alla prima pagina e quasi sempre ai primi risultati per fare il più veloce possibile. Ciò significa che se il tuo sito non appare, cosa serve a questo punto avere un sito web?
2

POSSIBILITÀ DI AUMENTARE LE TUE VENDITE

grazie al SEO ottieni subito più visitatori. Più visitatori significa immediatamente più opportunità di vendita e notorietà.
3

RAFFORZAMENTO DEL BRAND IN UN'EPOCA SEMPRE ONLINE

se il tuo sito web appare in cima alla lista o anche solo in prima pagina, subito l’utente ti percepisce come un’azienda importante moderna, dinamica, affidabile.
“L’abbiamo sempre fatto così” è una frase da eliminare dal vocabolario, immediatamente!
4

BATTERE I COMPETITOR

in termini di business apparire prima della concorrenza significa automaticamente partire da una posizione in netto vantaggio.
5

CONTENUTI DI VALORE

finalmente il tuo business potrà esprimersi al meglio e svelare il suo lato più umano.
Gli utenti preferiscono cliccare su siti web che escono in SERP organicamente (non a pagamento) piuttosto che cliccare sui siti sponsorizzati o Pay Per Click.
6

RISULTATI DURATURI NEL TEMPO

la SEO è una di quelle strategie di marketing digitale in grado di assicurare risultati duraturi nel tempo. Quando un sito web riesce a posizionarsi tra le prime posizioni del motore di ricerca, solitamente vi rimane per un tempo più o meno lungo, garantendo visibilità e contatti senza soluzione di continuità.

Come è posizionato il tuo sito web?

Siamo sicuri che una strategia di SEO efficace ti farà ottenere grandi risultati.

Contattaci per un’analisi dettagliata, sappiamo come aiutarti!