Perché è importante affidarsi a un’agenzia di marketing strategico?

By 4 Giugno 2019
Print Friendly, PDF & Email

Affinché le azioni di promozione del brand siano realmente efficaci è essenziale che si fondino su una strategia di comunicazione su misura, dettagliata e coerente. In questo, sono di supporto le azioni di un’agenzia di marketing strategico. Qual è il suo ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi di marketing prefissati?

La comunicazione e la promozione del brand sono ormai due attività imprescindibili per ogni azienda che desideri potenziare il proprio business. Per ottenere risultati concreti e raggiungere efficacemente gli scopi desiderati è, però, essenziale progettare e implementare la giusta strategia di marketing, il vero segreto alla base di tutte le iniziative vincenti.

Prima di approfondire nel dettaglio gli ambiti di competenza del team, definiamo cosa significa marketing strategico.

 

Definizione di marketing strategico

Quando parliamo di marketing strategico ci riferiamo alle fondamenta solide su cui un’azienda può poi decidere di costruire le azioni, i percorsi da seguire e le mete future di un brand. In concreto, operare avvalendosi di questa tattica vuol dire definire e pianificare gli obiettivi da raggiungere nel medio e nel lungo periodo.

Il primo passo irrinunciabile da compiere, è avere le idee chiare e pianificare una strategia di comunicazione online e offline che abbia obiettivi SMART. Dopotutto, inizieresti mai un viaggio senza sapere dove andare, quando partire, con che mezzo, con quale budget e per quanto tempo? Lo stesso vale per la vendita di un prodotto o di un servizio, quando sono in ballo investimenti, possibilità di business, il futuro di persone e imprese.

Solo un solido background strategico, nato dalla comprensione delle esigenze reali dei consumatori e dei trend di mercato, permette di strutturare l’ecosistema perfetto capace di agire a supporto della comunicazione dell’azienda stessa.

 

Perché avere un piano strategico di marketing e come strutturarlo

Per brand e aziende, lo sviluppo di un piano di marketing strategico è indispensabile per distinguersi, farsi notare e conquistare una posizione di prestigio nel mercato di riferimento. Infatti, a differenza del piano aziendale, questo ha l’importante obiettivo di attirare e fidelizzare clienti e prospect.

L’assenza di un piano strategico di marketing ben definito e creato su misura, potrebbe provocare il consumo inutile di risorse, energia e tempo.

I piani di marketing strategico si basano su azioni di marketing operativo, ovvero il metodo utilizzato per attuare effettivamente le strategie definite durante la pianificazione. I due piani rappresentano una perfetta combinazione capace alzare l’asticella della domanda del prodotto o servizio offerto, incrementare il volume delle vendite e raggiungere un’elevata consapevolezza della marca (brand awareness).

Per poter partire con la costruzione della struttura di un piano strategico di marketing, è fondamentale innanzitutto definire dei concetti chiave intorno ai quali ruoterà l’intero business:

  • una value proposition che spieghi il perché esiste l’azienda e prometta al cliente benefici tangibili
  • una mission in grado di comunicare chiaramente gli obiettivi dell’azienda e i valori che ispirano le scelte strategiche
  • i vantaggi funzionali e le ragioni per le quali i consumatori dovrebbero fidarsi del brand
  • i benefici emotivi offerti dal prodotto e dall’azienda.

Per creare il miglior piano d’azione è, quindi, necessario avvalersi di un’agenzia di marketing con competenze tecniche diversificate e altamente specializzate.  Vediamo nel dettaglio in cosa può supportarci.

 

Il ruolo dell’agenzia di marketing strategico

Un famoso proverbio sostiene che la miglior difesa è l’attacco. In realtà, per essere precisi, a questa affermazione occorre aggiungere un elemento: la strategia.

Affidarsi ad un’agenzia di comunicazione integrata consente di elaborare un piano di marketing coerente con il core business dell’azienda, chiaro e semplice da consultare, preciso nella definizione ei risultati da raggiungere in un determinato periodo.

Dunque lavorando in stretta sinergia, il team di marketing supporterà l’azienda:

  • nelle analisi preliminari legate al background e allo status attuale, attraverso una dettagliata analisi SWOT
  • nell’individuazione della proposta di valore
  • nella creazione del perfetto marketing mix
  • nella definizione della strategia di marca migliore per ogni singola esigenza
  • nella messa a punto pratica degli interventi da attuare
  • nel monitoraggio costante delle attività
  • nell’ottimizzazione delle performance e degli investimenti

A tal proposito, EGO NewCom utilizza uno strumento strategico esclusivo e proprietario, denominato metodo BR.E.MA (BRAND EGO MULTYANALYSIS), suddiviso in quattro fasi principali:

  1. Situational analysis, che comprende:
  • l’esame del mercato e del settore di riferimento
  • la valutazione della rilevanza del brand nel mercato
  • l’analisi del target e dei trend di comportamento
  • la misurazione delle performance del brand
  1. Brand positioning review, ossia lo studio e la proposta del posizionamento di marketing del brand, efficace nel sintetizzare i valori, le caratteristiche, le emozioni, le associazioni e le aspettative create nel consumatore. In questa fase si definiscono:
  • il core target
  • la unique value proposition
  • il brand core message
  • la reasono to believe

 

  1. Marketing-mix review, vale a dire l’analisi e la revisione di tre delle quattro leve decisionali del marketing, attraverso cui le imprese si prefiggono di raggiungere i propri obiettivi: Prezzo, Prodotto e Place.
  2. Communication review, ovvero lo studio e il controllo della strategia di comunicazione esistente e la creazione di nuove proposte creative orientate da un piano di comunicazione integrata. Per la gestione della quarta P del marketing-mix, Promotion, EGO NewCom propone l’elaborazione di attività di comunicazione seguendo le tecniche persuasive del modello P.E.E.R.S., al fine di massimizzare la Call To Action e garantire risultati soddisfacenti.

 

Operare secondo le modalità appena descritte consente di dare vita a procedure ripetibili, a performance misurabili, perché una consulenza di marketing strategico permette di ottenere il pieno controllo sulle variabili che influenzano il raggiungimento degli obiettivi di comunicazione, di promozione e di vendita.

Mediante un supporto puntuale e mirato, l’agenzia di marketing strategico garantisce la massima efficienza e un incremento significativo dei risultati ottenibili. Successi questi, derivati e calibrati sempre per mezzo di una supervisione periodica dell’andamento delle attività che orienta al meglio i successivi passi.

Ti è piaciuto l’articolo? Leggi anche Come aumentare il valore del tuo brand in 6 mosse

Segui i nostri social! Siamo su Facebook e LinkedIn.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter.