Come incrementare le performance con la comunicazione integrata.

Alla base di ogni vendita c’è la comunicazione. Per rendere davvero efficace il nostro messaggio è però essenziale che questo sia chiaro, coerente e mirato. Scopriamo perché affidarsi alla comunicazione integrata è la scelta su cui investire.

Promuovere il nostro brand è il primo passo che ci permette di moltiplicare le occasioni di interazione, di contatto e, di conseguenza, di vendita. È un’azione, questa, che tutti noi siamo chiamati a mettere in campo sia a livello professionale sia a livello personale. Senza di essa, infatti, anche il lavoro migliore del mondo rischia di passare in sordina e di non produrre i risultati sperati perché messo in ombra dalle scintillanti luci della concorrenza.

Perché sia un’operazione realmente vincente e produca buoni frutti, è importante che il nostro messaggio sia il più chiaro, coerente e mirato possibile. In questo modo avremo la possibilità di raggiungere in maniera rapida il nostro pubblico di riferimento e affermare il nostro valore aggiunto. Per farlo ci possiamo avvalere di una strategia di comunicazione integrata. Prima di scoprire perché dovremmo scegliere questa pratica, soffermiamoci sulla sua definizione.

Che cos’è la comunicazione integrata?

Comunicazione integrata | Agenzia di comunicazione su Alba, Torino, Cuneo, Piemonte, Milano

Quando parliamo di comunicazione integrata ci riferiamo alle azioni effettuate per uniformare e rendere coerente il nostro messaggio, così che sia univoco e memorabile. Come abbiamo già visto in precedenza qui sul blog, otteniamo questo risultato impostando la nostra strategia in modo tale che tutte le attività, i canali e gli strumenti operino in sinergia e impiegando in ogni contesto le medesime linee guida comunicative.
A tal proposito, sono 6 i principi da tenere a mente per creare una comunicazione integrata perfetta. In breve, questi riguardano la redazione del brief, la regola della coerenza, la definizione del target, la costanza, la creazione del messaggio e la progettazione dell’immagine coordinata.

7 buoni motivi per scegliere la comunicazione integrata.

Ora che abbiamo chiarito che cos’è la comunicazione integrata, vediamo quali sono i vantaggi direttamente collegabili a questa pratica. Attraverso la costruzione di un messaggio coerente e dal forte impatto comunicativo, possiamo:

  1. Veicolare con efficacia le informazioni rilevanti
  2. Diffondere i valori distintivi e le unicità del brand
  3. Accreditarci come punto di riferimento per il nostro pubblico
  4. Distinguerci dai competitor
  5. Moltiplicare le occasioni di contatto
  6. Rafforzare la brand awareness e la brand reputation
  7. Implementare la lead generation

I nostri servizi di Comunicazione integrata per le imprese.

Noi di Ego NewCom, in qualità di agenzia di comunicazione integrata, supportiamo chi ci sceglie proprio lungo questo percorso. L’obiettivo ultimo rimane sempre la creazione di un ecosistema virtuoso in cui, nel corso del tempo, i vari elementi operino in stretta connessione alimentandosi l’un l’altro.

In questo modo, la comunicazione integrata permette di dare vita agli interessanti benefici che abbiamo elencato poco fa. Vantaggi, questi, che coinvolgeranno non solo gli aspetti puramente di marketing ma l’azienda nella sua totalità. Nel dettaglio, supportiamo i nostri clienti

  • Analizzando la situazione di partenza e i competitor
  • Evidenziando i bisogni specifici e le eventuali problematiche riscontrate
  • Profilando il pubblico di riferimento
  • Progettando la strategia di comunicazione integrata
  • Delineando il giusto media mix
  • Elaborando l’immagine coordinata
  • Attuando azioni mirate di marketing

Queste sono solo alcune delle fasi su cui ci concentriamo per creare il processo perfetto, sempre progettato su misura e adattato sulla base delle reali esigenze dell’impresa. Perché solo quando tutti gli elementi collaborano in totale sincronia, possiamo plasmarli assecondando le nostre necessità e creare le condizioni migliori per il successo del nostro business.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di comunicazione integrata? Scrivici o chiamaci! Insieme, daremo ulteriore energia al tuo prossimo progetto.

Ti è piaciuto l’articolo? Leggi anche Value proposition: il perché alla base della scelta di acquisto.  Sei un’azienda, un imprenditore o un appassionato di marketing e comunicazione? Seguici sui social per rimanere aggiornato sulle novità. Ci trovi su Facebook  e su LinkedIn: ti aspettiamo!