Agenzia di Comunicazione Ego NewCom

La pubblicità e il sistema di comunicazione visiva
rimangono gli strumenti più importanti di costruzione di un brand.
Partendo dal posizionamento di marketing, sviluppiamo
campagne pubblicitarie multimediali
e progetti complessi di comunicazione visiva, perfettamente integrati per massimizzare l’impatto sul vostro target

Advertising & Visual Design | Agenzia di Comunicazione Ego NewCom

Multimedia Advertising

Il multimedia advertising rimane lo strumento più efficace e imprescindibile di comunicazione per un brand o per un’azienda, soprattutto se impegnata nel mass-market o FMCG (Fast Moving Consumer Goods).

È impensabile competere nei mercati affollati e spesso saturi di oggi senza un’azione continuativa di sostegno della visibilità del proprio marchio. Solo l’advertising consente di raggiungere elevati livelli di brand awareness (notorietà), costruire l’immagine di un brand, trasmetterne i valori e motivare il target ad acquistare con ritorni visibili sulle vendite e un ROI positivo in tempi ragionevolmente brevi.

Un’arma esclusiva in più per i nostri clienti

I modelli strategici “made in EGO NewCom”

Consapevole dell’importanza critica di questa area, EGO NewCom ha sviluppato una serie di strumenti proprietari, strategici e creativi, per rendere le campagne dei nostri clienti quanto mai efficaci e profittevoli.

Sulla base del brief ricevuto, attraverso il nostro modello strategico esclusivo BR.E.M.A arriveremo a identificare il Brand Core Message (BCM) che diventerà l’architrave di tutta la piattaforma di comunicazione. Attraverso il modello P.E.E.R.S. valuteremo la tecnica persuasiva più appropriata per rendere la traduzione creativa del BCM funzionale al raggiungimento degli obiettivi della campagna.

Sulla base di questi input, i nostri Art Director e Senior Copywriter svilupperanno quindi proposte creative brillanti e innovative, come nel nostro DNA, ma al contempo certamente strategiche, per il media-mix ritenuto più adeguato per arrivare a contattare il target.

Comunicazione sì, ma sempre perfettamente integrata

Il consumatore e il cliente di oggi sono diventati sempre più sfuggenti e multitasking. Gli alti livelli di affollamento pubblicitario rendono difficile il ricordo delle varie pubblicità. È quindi diventato imperativo contattare un target più volte e in tutte le circostanze in cui usufruisce di un medium, per riuscire ad esercitare la pressione pubblicitaria necessaria al raggiungimento degli obiettivi di una campagna.

Parlare di advertising oggi significa parlare di multimedialità che presenta il rischio potenziale, se non ben gestita, di creare confusione nella mente di clienti e consumatori.

Tante esecuzioni ma un unico messaggio

EGO NewCom vanta una vera eccellenza nella capacità di sviluppare campagne di comunicazione integrate al 100%.

Advertising & Visual Design | Agenzia di Comunicazione Ego NewCom
Brand Literature | Agenzia di comunicazione EGO NewCom

Brand Literature

Comprende tutti i materiali stampati/bili di comunicazione e marketing di un brand (brochure, cataloghi, house magazine, riviste e altre pubblicazioni).

Troppo spesso questi materiali vengono sviluppati o utilizzati in modo tattico, senza comprendere che si tratta di importanti strumenti di comunicazione che, entrando in contatto con il target o utente finale, ne possono influenzare, in misura anche determinante, la percezione e l’immagine di un brand o di un’azienda. È quindi indispensabile che tutti i materiali che compongono la letteratura di un brand siano totalmente coerenti con le guidelines strategiche e di visual e textual identity del brand.

Packaging | Agenzia di comunicazione EGO NewCom

Packaging Design

La funzione storica del packaging di un prodotto è stata ovviamente quella di proteggerlo durante la spedizione dal produttore al negozio e conservarlo adeguatamente senza eventuali perdite qualitative fino al momento dell’acquisto o del consumo.

Nel tempo, e con lo sviluppo della GDO e delle vendite self-service o non assistite, le sue funzioni sono aumentate significativamente: un packaging efficace può e deve garantire l’assoluta visibilità e riconoscibilità del prodotto sullo scaffale, comunicarne l’appartenenza alla classe merceologica differenziandolo dalla concorrenza.

La confezione come strumento di comunicazione del brand

Secondo Marty Neumeier nel suo libro The Brand Gap, “Nella distribuzione moderna, il packaging è l’ultima e la migliore possibilità di concretizzare una vendita“.

C’è molto di più. Oggi un packaging deve contribuire a migliorare in modo significativo la soddisfazione e l’esperienza di utilizzo del prodotto da parte del cliente ed ha a tutti gli effetti un ruolo fondamentale nel processo di branding e di comunicazione integrata del brand.

Si tratta di fattori e elementi di cui noi di EGO NewCom, teniamo pienamente conto nello sviluppare il design di un packaging: l’analisi della strategia e del posizionamento di marketing del brand e dei suoi valori saranno il punto di partenza del nostro processo di sviluppo a cui si aggiungeranno gli aspetti più caratteristici: funzionalità, logistica, visibilità, etc.

Il risultato finale sarà sempre quello di un packaging design di livello superiore nella sua efficacia e distintività, capace di contribuire in modo decisivo alla costruzione del vostro brand.

Videomaking | Agenzia di comunicazione EGO NewCom

Videomaking

“We live in a visual world”: diverse sono le tecniche che si possono utilizzare per raccontare una storia, ma ve n’è una sicuramente più impattante delle altre, il videomaking, trend affermato oltre che strumento di comunicazione indispensabile, specialmente sul web.

L’arte della narrazione ha assistito, nel tempo, a notevoli cambiamenti mentre le regole per emozionare sono rimaste immutate, essendo legate all’essenza stessa della natura umana e ai sentimenti.

Anche il montaggio video ha subito profonde evoluzioni per assecondare questi cambiamenti. I nuovi paradigmi della comunicazione visiva predicano infatti un vero e proprio “ritorno alle origini” che pone in risalto l’essere umano, la semplicità comunicativa ed il soffermarsi sul dettaglio differenziante piuttosto che sull’eccessiva informazione.

Il video storytelling per raccontare un’azienda

Oggi un’azienda non può prescindere da una strategia di marketing e di comunicazione che non consideri un efficace video storytelling come tecnica di racconto dei suoi valori da un nuovo punto vista, molto più vicino al target ed emotivamente coinvolgente.

EGO NewCom offre un team di strategist, creativi, filmmaker e videoteller capace di elaborare una strategia di visual marketing che saprà come comunicare in modo memorabile la personalità, la filosofia e i prodotti di un brand o di un’azienda.

Brand Check-Up | Agenzia di Comunicazione Ego NewCom

Fotografia

La fotografia è uno strumento fondamentale per veicolare una comunicazione di brand e coinvolgere il destinatario di un messaggio pubblicitario.

Tra la metà degli anni 80’ e 90’, le ricerche condotte dall’Università di Parma coordinate dal professor Giacomo Rizzolatti dimostrarono la relazione tra immagine fotografica e attività neurologica, in cui l’immedesimazione totale di un soggetto e la sua successiva reazione istintiva avvengono attraverso l’attivazione dei neuroni specchio.

Tali neuroni permettono ad una fotografia pubblicitaria, curata e ben studiata strategicamente, di azionare prontamente, nella mente dell’utente, un processo di immedesimazione completo, naturale e reale. L’immagine fotografica di un catalogo, di una pubblicità, di una brochure o digital, per risultare efficaci, devono necessariamente risultare coinvolgenti per arrivare ad azionare i neuroni specchio generando così un’emozione, un desiderio, un forte sentimento, un ricordo.

Prima di essere realizzata, una fotografia destinata ad uso pubblicitario deve essere necessariamente creata nella mente del comunicatore; nulla può essere lasciato all’improvvisazione, poiché la più piccola sfumatura cromatica, geometria, composizione o taglio di luce, hanno insite nella loro essenza leve comunicative specifiche.

Saper dirigere con maestria un set fotografico implica scegliere l’inquadratura ottimale, l’ottica, la luce, la temperatura colore, la tipologia di set e location e una conoscenza a 360° del settore.

Gli oggetti ritratti, devono essere seduttivi quanto il sorriso di Marylin Monroe e le persone/i soggetti coordinati alla strategia comunicativa aziendale scelta.

La scelta, di tutti gli elementi comunicativi di una foto, avviene grazie ad una conoscenza qualificata del linguaggio fotografico.

EGO NewCom, grazie al suo team di affermati fotografi con cui collabora, gestisce l’art direction dello shooting ponderando gli elementi al fine di creare la miglior comunicazione efficace per la vostra immagine aziendale ed annessa comunicazione integrata.

Ogni dettaglio viene curato con sensibilità ed una maniacale attenzione per offrirvi il miglior risultato fotografico possibile.

I nostri art directors, grazie alla loro esperienza ventennale nel settore, sono altamente qualificati per gestire shooting in qualsiasi ambito:

  • Food & Wine
  • Still Life
  • Lifestyle
  • Interior & Design
Beatrice Tossutti | Graphic Advertiser | Agenzia di Comunicazione Ego NewCom

Graphic Advertiser | Art Director Junior

Beatrice Tossuti

“Many a small thing,
has been made large
by the right kind of advertising.”
Mark Twain