Stefania Bongiovanni | Owner & Art Director | Agenzia di Comunicazione Ego NewCom
Stefania Bongiovanni | Owner & Art Director | Agenzia di Comunicazione Ego NewCom

Stefania Bongiovanni

Art Direction | Founder
Email: s.bongiovanni@egonewcom.com

“The way we do small things determines the way we do everything” – Robin Sharma

Il mio percorso professionale

Laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo – doppia specializzazione in “Comunicazione, Grafica e Critica Fotografica” e “Restauro, Promozione e Conservazione Beni Artistici e Culturali” – ho iniziato il mio percorso professionale ufficialmente nel 1998.

I miei studi hanno maturato in me una profonda consapevolezza: il visual richiede sia una formazione che spazi in un panorama culturale ampio e senza limiti sia lo studio incessante e approfondito della comunicazione in tutti i suoi aspetti ed evoluzioni.

Nel 2001 mi trasferisco prima a New York e poi a Milano per completare la mia formazione in ambito fotografico.

Qui ho frequentato la famosa Accademia di Fotografia di John Kaverdash conseguendo numerosi master per specializzarmi come fotografa nel fashion, still life, reportage e fotogiornalismo, oltre a partecipare a vari workshop del maestro della fotografia australiano Yervant Zanazanian. Da sempre ritengo infatti che un Art Director debba conoscere, dirigere ma soprattutto coniugare l’estetica dell’immagine con la narrazione visiva, quello che oggi chiamiamo Visual Storytelling.

La rapidissima evoluzione del web e la nascita del Social Marketing mi hanno portata ad appassionarmi alle tematiche del Search Marketing e della Social Media Strategy per gettare le basi di una mia agenzia di comunicazione realmente competente, qualificata e all’avanguardia.

Il Neuromarketing e le teorie di persuasione come forza strategica e creativa di EGO NewCom

I Social Media ed il Web 2.0 in generale richiedono necessariamente un salto culturale per chi fa crea comunicazione, dal “One To Many” al “Many To Many”, e quindi un’analisi psicologica dell’utente differenziata.

Per questo ho deciso di intraprendere studi approfonditi sulle moderne tecniche delle neuroscienze applicate al marketing. In particolare il Neuromarketing non può trascendere dall’Intelligenza Emotiva e dalla Comunicazione Empatica, passando attraverso un potente strumento di fidelizzazione della Brand, ovvero le Teorie di Persuasione.

Il master in “Principle of Persuasion P.O.P” a cura di Leonardo d’Urso (unico trainer italiano certificato da Robert Cialdini), conseguito nel 2016, e il Certificato Internazionale in “Evaluating Truthfulness and Credibility” per la valutazione delle emozioni rilasciato dal PEI Paul Ekman International Plc. del 2017, sono gli importanti traguardi ottenuti per applicare tali teorie nel mio lavoro e nei progetti realizzati con passione in agenzia.

D.: Perché la persuasione può influire positivamente sull’efficacia di una campagna pubblicitaria?

R.: L’arte della persuasione, ampiamente diffusa nei testi filosofici ed oratori dell’antica Grecia, divenne, dagli anni ’60, vero e proprio oggetto di studio all’interno degli atenei americani, evolvendosi specialmente nel settore della comunicazione.

Emerse, nel tempo, che la psicologia e la sociologia sono discipline insite e profondamente connesse alle teorie di persuasione portandole a diventare una forte ed essenziale leva di marketing.

Un’applicazione attenta e competente delle teorie della persuasione nella comunicazione, può elevare i progetti ad uno status premium di alto livello grazie al loro senso etico e fortemente empatico, per coinvolgere prima il cuore e poi la mente dell’utente finale con l’obiettivo di creare un legame sincero e duraturo.

Se unite alle più moderne interpretazioni del neuromarketing e delle neuroscienze, queste teorie ci permettono di avere una visione più completa e approfondita del lavoro che andremo a creare: le singole aree della comunicazione vengono prese in analisi e poste in risalto per non tralasciare nulla all’improvvisazione.

Oggi, con la nascita di EGO NewCom, prende vita il metodo PEERSPersuasive Empathy Ego Responsive System – lo strumento che mette a frutto questo esigente percorso di formazione e crescita unendo la Persuasione Empatica alla più moderna psicologia della comunicazione.

Ho anche partecipato attivamente alla vita associativa e dal 2009 al 2013 sono stata eletta come Presidente dei “Giovani Imprenditori di Cuneo” per la Confartigianato e sono tuttora Componente della Giunta Provinciale. Dal 2015 ad oggi, inoltre, ricopro il ruolo di Consigliere per la Camera di Commercio di Cuneo.

D.: Perché EGO NewCom?

R.: Da sempre credo che la passione e la cura per i dettagli siano gli elementi indispensabili per la riuscita e la qualità di un progetto.

Questo concetto pose le basi, nel 98’, per la creazione della mia prima attività EGO Identità Immagine: una delle prime agenzie di comunicazione che si distinse con forza sul territorio.

Successivamente, con l’evolversi della tecnologia e l’arrivo di nuovi trend, concentrarsi unicamente sul brief dettato dal cliente non era più sufficiente; risultava necessario offrire un servizio su misura completo alle aziende e brand, che abbinasse alla pura creatività anche analisi, consulenza e strategia.

Decisi di seguire il cambiamento sociologico ed adeguarmi con entusiasmo alle moderne necessità, adottando un nuovo modo di comunicare ed uno stile creativo all’avanguardia costantemente aggiornato.

EGO NewCom è un’agenzia di comunicazione completa che racchiude in sé un concetto fondamentale “la creatività fine a se stessa è arte; la creatività abbinata alle strategie di marketing diventa comunicazione efficace”.

L’agenzia offre ai suoi clienti, un team di professionisti esperti in comunicazione a 360°: esattamente come un’orchestra di talenti, creano all’unisono la comunicazione integrata più adatta al vostro business, in cui visual e linguaggio coesistono per la risoluzione di progetti efficaci e performanti.

D.: Cosa significa essere Art Director oggi?

R.: Il compito di un Art Director è di saper dirigere e coordinare ambiti specialisti della comunicazione, dalla parte più visuale e grafica, al copywriting fino alla fotografia, con l’obiettivo finale di creare campagne pubblicitarie efficaci e dare vita autentica alle idee.

La mia esperienza ventennale nel settore è stata di notevole aiuto per poter guidare gli attori, all’interno dell’agenzia, verso una collaborazione in totale armonia che, trasportata dalla passione, trasmettiamo ai nostri lavori.

È dalla sociologia, poi, da cui ho tratto ispirazione: esattamente come una persona si unisce alla società in cui vive, così agisce un brand: per esprimere questo profondo concetto analitico, l’EGO Junghiano si è rivelato essere, dunque, il nome ideale per la mia agenzia di comunicazione.

La psicologia e l’analisi, poi, sono le componenti fondamentali per poter creare una comunicazione stabile, coerente e valida: il mancato utilizzo, comprometterebbe il punto d’incontro più umano e sincero con l’utente finale.

Cosa può fare EGO NewCom per i suoi clienti?

Un’azienda che decide di avvalersi di una comunicazione integrata non può e non deve, al giorno d’oggi, sottovalutare tutti gli aspetti legati alla qualità della creatività, della strategia e della comunicazione.

EGO NewCom è la guida ideale che accompagnerà la il vostro brand verso un cambiamento di notevole portata con l’obiettivo di:

  • identificare con forza e personalità il vostro valore differenziante
  • mettere in luce tutte le componenti essenziali ed uniche che vi distinguono dai competitors
  • ottenere un’identità unica ed inimitabile per raggiungere la Top Of Mind del vostro target

In un’epoca in cui il sovraffollamento di informazioni può generare smarrimento, la fortuna di avere un aiuto concreto da parte di un team di professionisti come il nostro è di fondamentale importanza.

Ciò che ispira il nostro lavoro